
I benefici della dieta mediterranea
sembrano interessare
sia la mortalità cardiovascolare
che quella legata al cancro.
Dimitrios Trichopoulos
I benefici del Modello Alimentare Mediterraneo sono ben noti da tempo: uno studio greco rivela ora che, grazie ad esso, possiamo allungare la vita di qualche anno.
La ricerca, pubblicata sul British Medical Journal e condotta da Dimitrios Trichopoulos dell’Università di Atene, è stata realizzata su 75.000 europei over 60 residenti in:
· Danimarca,
· Francia,
· Germania,
· Grecia,
· Italia,
· Paesi Bassi,
· Spagna,
· Svezia,
· Gran Bretagna.
Il legame tra longevità e dieta mediterranea, rivelano gli esperti, è più evidente in Grecia e in Spagna, due nazioni dove gli abitanti si attengono maggiormente alle regole mediterranee.
Un esempio?
Fino a 365 giorni riconquistati se un uomo di 60 anni inizia a seguirne le direttive, ma non è da escludere che i più giovani possano assicurarsi qualche anno in più con abbondante frutta, olio di oliva e verdure in tavola.
Il merito, secondo i ricercatori, è dell’alta presenza, negli alimenti che caratterizzano la dieta:
di antiossidanti, che neutralizzano il danno alle cellule provocati dai radicali liberi;
di grassi insaturi, in primis l’olio extravergine di oliva.
Il dato importante ribadito dai ricercatori è la prova che:
la dieta ha una relazione con la longevità;
piccole modifiche nel pattern dietetico possono determinare una riduzione della mortalità totale che arriva fino al 14%.
(Fonte Ile/Adnkronos Salute)
1247









Anteprima del commento